19 Marzo 2024 | 10:26

Formazione

Il nostro gruppo formazione è composto da:

  • Istruttori 118 AREU BLSD
  • Istruttori BLSD/PAD LAICO
  • Istruttori ANPAS
  • Formatori interni
  • Truccatori/Simulatori

Annualmente vengono organizzati corsi per permettere a chiunque voglia investire parte del proprio tempo a beneficio di se stessi e degli altri, di entrare a far parte della nostra Associazione di volontariato.

I corsi per diventare Soccorritori, che sono a titolo gratuito, si dividono in due moduli:

ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO

Questo modulo è composto da 42 ore di teoria/pratica in aula che insegnerà a riconoscere e trattare particolari situazioni di emergenza, ad effettuare il massaggio cardiaco ed utilizzare il defibrillatore. Alla fine del corso si terrà l’esame di valutazione che, una volta superato, consentirà di accedere al tirocinio pratico in ambulanza per svolgere servizi per dialisi, visite, ricoveri/dimissioni di pazienti da ospedali, trasferimenti da case di riposo e/o ospedali, assistenza a manifestazioni e eventi sportivi programmati. Dopo il tirocinio pratico minimo di 25 ore, affiancati da personale esperto, verrà rilasciato il certificato di abilitazione di ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO. Spesso a questo corso viene aggiunto il modulo autista che consente, a chi lo desidera di svolgere il ruolo di Autista per il Trasporto Sanitario. Si accede a questo ruolo dopo opportuna selezione e valutazione da parte del personale preposto, con ulteriori 4 ore di teoria e minimo 25 ore di guida in ambulanza.

ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO

Questo modulo è composto da 78 ore teorico/pratiche in aula e 60 ore di tirocinio pratico su ambulanza 118. Per accedere a questo corso è necessario avere superato il corso di ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO. Durante il corso si continuerà ad approfondire quanto imparato nel modulo precedente con l’aggiunta di ulteriori tecniche di soccorso dedicate all’emergenza/urgenza 118. Dopo una fase teorica iniziale, si inizierà a effettuare un tirocinio pratico attivo e dedicato sulle ambulanze 118 sotto la supervisione del personale già qualificato. Superare l’esame Regionale finale tenuto da AREU e il successivo percorso di tirocinio, consentirà di ottenere la qualifica di ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO che consente di eseguire l’attività sulle ambulanze 118. Per chi desidera svolgere attività di Autista Soccorritore sulle ambulanze 118 è previsto un ulteriore percorso formativo teorico/pratico dedicato.

Per mantenere le certificazioni sarà necessario partecipare ai corsi di ricertificazione DAE ogni 24 mesi e ai corsi di aggiornamento interni/esterni predisposti da AREU e dal CeFRA ANPAS.

Il personale sanitario di AREU inoltre organizzerà corsi di formazione aggiuntivi sull’utilizzo di EMMAWEB ed INPRIMIS (i due programmi utilizzati dai Soccorritori presenti in ambulanza per la gestione delle chiamate 118) e dell’elettrocardiografo (ELI 10).

CORSI PAD (Defibrillatore per Personale Laico)

La nostra Associazione tramite la struttura formativa e secondo le disposizioni regionali AREU organizza corsi PAD per personale non sanitario. Lo scopo del corso è imparare a riconoscere un arresto cardiaco, ad allertare immediatamente i soccorsi sanitari specializzati tramite NUE 112/118, ad eseguire il massaggio cardiaco ed utilizzare i defibrillatori presenti nei luoghi pubblici nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.

SERVIZIO CIVILE

Per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono mettersi in gioco con un’esperienza nuova ed entusiasmante è possibile partecipare al bando per il Servizio Civile Nazionale da svolgere presso la nostra Associazione. Le selezioni avvengono secondo le norme stabilite dallo Stato per ogni singolo bando. Chi supererà le selezioni frequenterà il corso di ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO e altri corsi attinenti al SERVIZIO CIVILE. A queste persone lo Stato corrisponderà un contributo economico per la durata del Servizio Civile.