19 Marzo 2024 | 10:39

La Storia dal 2001 ad oggi

ANNO 2001

L’associazione P.A. Soccorso Cisanese ONLUS dà il via alla sua storia quando il volontario Giovanni di Bella, già attivo nella P.A. Volontari Soccorso Calolziocorte, si accorge dei forti ritardi che i mezzi di soccorso hanno nell’intervenire sul territorio di Cisano Bergamasco.

Nasce così l’idea di creare un’associazione che permetta di rispondere meglio alle richieste di assistenza da parte dei cittadini, Cisanesi e non, con riduzione dei tempi di attesa.

Si costituisce un gruppo di volontari, oltre a Giovanni Di Bella entrano a farne parte: Manuela Cattaneo, Irene Bonacina, Emanuela Cattaneo, Samuele Lucini, Antonio Pignatiello, Elisabetta Tommasoni e Maurizio Varisco che, dopo non poche difficoltà e consapevoli dell’utilità di un tale servizio all’interno del paese, il 26 ottobre 2001 stipulano l’Atto Costitutivo che pone così in essere la nascita della Pubblica Assistenza Soccorso Cisanese Onlus (variata successivamente nell’attuale ragione sociale, P.A. Soccorso Cisanese ODV, a termini di legge).

Venne individuata inizialmente in via Ca’ De Volpi la prima sede, concessa in uso gratuito dall’Amministrazione Comunale, che rappresentò il punto di partenza per un’importante sfida.

Grazie alla prima ambulanza donata dalla Croce Blu di Gromo – Alto Sebino Lovere, è iniziata la vera e propria attività associativa.

Per implementare il gruppo iniziale fu necessario dare avvio al primo corso di formazione per volontari al termine del quale si acquisirono nuove forze. Il primo anno di vita del Sodalizio si concluse con un organico di circa 20 volontari e un’ambulanza.

In questo stesso periodo venne stipulata con il comune di Cisano B.sco, una convenzione tutt’ora in essere che permette a tutti i Cisanesi di poter usufruire in modo gratuito di particolari agevolazioni. Da non confondere con i servizi di Emergenza-Urgenza (112) SEMPRE GRATUITI.

ANNO 2003

Nel 2003, dopo due anni di vita i volontari iscritti al Sodalizio sono triplicati ed il parco mezzi in attività cresciuto a tre ambulanze, grazie alla donazione dell’Associazione Volontari Soccorso di Calolziocorte e della Croce Azzurra di Almenno S. Salvatore. Questi mezzi, seppure estremamente utili per lo svolgimento dei servizi sanitari semplici, non potevano essere impiegati nei servizi di emergenza e da lì scaturì la necessità di acquistare un’ambulanza per il servizio 118.

ANNO 2004

Grazie alla generosità dei cittadini si riuscì ad acquistare un’ambulanza certificata per il 118, e nel Settembre del 2004 anche il Soccorso Cisanese divenne operativo con il servizio Emergenza-Urgenza 118 sotto le direttive della C.O. di Bergamo.
Nello stesso anno vi fu anche il trasferimento di sede in Piazza Martiri della Libertà (locale sopra stazione ferroviaria).

ANNO 2006

Particolare soddisfazione si ebbe nel 2006 quando l’associazione rientrò assieme ad altre realtà di soccorso nella gestione dell’assistenza sanitaria in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino. Un buon gruppo di nostri volontari vi prese parte e fu un’esperienza indimenticabile e di notevole prestigio.

ANNO 2008

Nel settembre del 2008 i volontari furono impegnati a prestare servizio ai Mondiali di Ciclismo a Varese, manifestazione di grande rilievo. Non da meno la partecipazione come supporto alle gare internazionali dedicate a Felice Gimondi.

Con il passare del tempo l’impegno in questo genere di manifestazioni sportive si è poi esteso anche ad altre discipline prestando assistenza a gare di pattinaggio, scherma, pallavolo, rugby, calcio, karate, etc. … tutte competizioni disputate a livello regionale e nazionale.

ANNO 2009

La sensibilità dei nostri volontari si è rinnovata ulteriormente con il fattivo impegno nel tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Due squadre di soccorritori si sono alternate nella fase post-emergenza per garantire un servizio di assistenza alle migliaia di persone sfollate.

ANNO 2010

Anno importante per la Città di Bergamo invasa da una moltitudine di persone per l’Adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi nelle giornate del 7-8-9 Maggio durante il quale parecchi volontari hanno contribuito a garantire l’assistenza di primo soccorso.

ANNO 2012

Come fatto per il sisma avvenuto nel 2009, alcuni volontari hanno prestato attività di soccorso nel paese di Moglia (Emilia-Romagna): intervento mirato a garantire un servizio di assistenza alle persone sfollate.

Nel corso dell’anno siamo stati coinvolti nel trasferimento di alcuni pazienti degenti dal vecchio (Riuniti di Bergamo) al nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII.

ANNO 2013

Rinnovata soddisfazione si ebbe nel 2013 quando il Soccorso Cisanese assieme ad altre associazioni di soccorso collaborò nell’assistenza sanitaria in occasione delle gare mondiali di Trial in Valsassina.

ANNO 2015

L’evento mondiale di EXPO tenutosi a Milano dal mese di Maggio ad Ottobre ha visto il passaggio di circa 20 milioni di visitatori, coinvolgendo anche il nostro sodalizio che in base ad una tabella ben programmata ha prestato servizio nell’area in cui sorgevano i padiglioni. Esperienza unica nel suo genere i volontari hanno collaborato fianco a fianco con altre associazioni e tutti impegnati a garantire l’adeguato servizio sanitario rispondendo alle direttive della C.O. del 118 Milano.

Il 27 settembre è stata inaugurata la nuova sede operativa, una struttura già esistente all’interno della quale gli spazi sono stati completamente rimessi a nuovo creando così ambienti adeguati a soddisfare le sempre crescenti esigenze dell’associazione, l’edificio comprende un centralino, cucina, area notte, ufficio, sala corsi, magazzino, accanto alla sede sorgono i nuovi box fondamentali per il ricovero dei mezzi di soccorso in dotazione.

ANNO 2016

L’evento artistico The Floating Piers che seppur per poche settimane ha visto il vicino lago di Iseo diventare vetrina mondiale ed attrazione di molti turisti ci ha visti essere parte attiva prestando servizio con un mezzo di soccorso, la nostra presenza così come quella di altre realtà di soccorso nata dalla necessità di far squadra con altre organizzazioni sanitarie per garantire un servizio continuativo.

The Floating Piers

ANNO 2017

Nel corso dell’anno, al fine di assicurare un servizio sempre migliore, è stato rinnovato il parco macchine acquistando una nuova ambulanza dedicata al servizio Emergenza-Urgenza 112.

ANNO 2018

Nell’estate del corrente anno siamo stati coinvolti nell’evento unico ed irripetibile del ritorno nella sua terra nativa del Beato Giovanni XXIII , il “ Papa Buono” bergamasco. Migliaia di persone hanno partecipato all’evento ed i nostri volontari hanno compartecipato con altre associazioni a garantire il primo soccorso.

ANNO 2020

Anno della grande CRISI SANITARIA COVID-19 che ha paralizzato il mondo intero.

Sin dai primi giorni della grave emergenza, i nostri volontari muniti delle protezioni individuali di sicurezza, hanno soccorso persone e famiglie richiedenti aiuto al 112. Innumerevoli sono state le missioni entro il territorio della Val San Martino e dintorni.

Nel mese di Maggio l’operato è tutt’ora attivo.

Un grazie a tutti!